CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE
Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da RICAMBI SERVICE Srl con sede legale in Lendinara (RO), Via Marco Biagi 2.
- 1. DEFINIZIONI
1.1 Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, RICAMBI SERVICE Srl, e un consumatore, cioè il Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Per consumatore (o cliente) si intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente, o non, riferibili all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
- 2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.ricambiservicesrl.it.
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web www.ricambiservicesrl.it, così come descritti nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori.
- 3. MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.ricambiservicesrl.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.
- 4. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico on-line e il successivo invio del modulo, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. 4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Il contratto stipulato tra RICAMBI SERVICE Srl e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Fornitore.
4.4 Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali.
4.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato nel presente punto.
- 5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati: Carta di Credito, PayPal, Contrassegno, Contanti o Bonifico Bancario.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
- 6. TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto4.2.
6.2 la spedizione nel territorio nazionale (isole escluse) avviene normalmente entro 24/72 ore, sempre e comunque se i pagamenti sono stati accreditati, se la merce è disponibile al momento dell’ordine e se la procedura d’ordine è stata conclusa con successo (vedi mail di conferma ordine). Le condizioni di trasporto saranno sempre visibili e calcolate al momento dell’inserimento dell’ordine on-line. La merce ordinata potrà essere evasa nei tempi normali di gestione che potranno prolungarsi in tempi accettabili se il prodotto sarà momentaneamente non disponibile, comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordine, salvo diverso accordo tra le parti. 6.3 La merce spedita sarà controllata e consegnata al corriere senza difetti. L’acquirente potrà recedere un ordine comunicando la sua volontà al Fornitore prima dell’avvenuta spedizione. RICAMBI SERVICE Srl non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della merce, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura “Merce danneggiata, accetto con riserva di controllo, pacco integro accetto con riserva”; o similari che evidenziano danni o presunti danni. La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino, comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica info@ricambiservicesrl.it e alla sede del corriere della zona di competenza.
6.4 La merce spedita all’indirizzo comunicato dall’Acquirente non comporterà responsabilità di mancata consegna da parte del Fornitore se l’indirizzo comunicato non porta dettagli precisi. Eventuali resi di merce non consegnata saranno addebitati al destinatario. Il Fornitore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto o sospenderne e differire l’esecuzione.
6.5 La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà dell’Acquirente. In nessun caso dovrà essere rifiutata, pena l’addebito delle spese di trasporto di andata e ritorno. RICAMBI SERVICE Srl, nel caso l’Acquirente non provveda entro 15 giorni dal rifiuto della stessa al risarcimento delle spese di trasporto (sarà avvisato via posta elettronica) inizierà procedura legale a danno dell’Acquirente. L’ordine via internet è riconosciuto come un normale contratto commerciale stipulato di proprio pugno dall’acquirente.
- 7. PREZZI
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet, sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di trasporto e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento) non sono compresi nel prezzo ma vengono visualizzati a parte al momento dell’acquisto. Prima della conferma dell’acquisto verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di più prodotti e i relativi costi. Confermando l’acquisto riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l’importo complessivo del Suo ordine ed il dettaglio dello stesso. Ogni acquisto s’intende concluso nel momento dell’accettazione dell’ordine da parte della ditta. Quest’ultima si riserva il diritto di accettare o rifiutare ordini a sua discrezione rimborsando il cliente qualora avesse già provveduto al pagamento. Nel caso in cui l’ordine venga rifiutato, il cliente ne sarà informato via mail. Con l’invio del suo ordine, il cliente dichiara di aver preso atto di tutte le informazioni trasmesse e di accettare le Condizioni Generali 7.3 I prezzi esposti sono da ritenersi validi esclusivamente per l’acquisto on-line. Gamma e prezzi possono variare nel punto vendita
- DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
- LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
9.6 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità in merito alle veridicità e/o completezza delle informazioni pubblicate sul sito, circa la cura e la manutenzione dei propri prodotti, che possono pertanto contenere inesattezze e/o errori tipografici. Inoltre non sono garantite la precisione o l’accuratezza di tali informazioni né l’affidabilità di qualsiasi suggerimento, opinione, dichiarazione o altra informazione contenuta nel sito. L’utente riconosce che qualunque affidamento a tali informazioni è unicamente a proprio rischio e che ogni suo intervento può inficiare la garanzia o il livello di garanzia. In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per danni diretti e indiretti legati all’uso o alla manutenzione dei prodotti.
- 10. RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE
10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
- 11. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
11.1 Ai sensi degli art. 128 e ss. Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206, la garanzia riservata unicamente al consumatore privato è di 2 (due) anni, mentre per gli acquisti effettuati da professionisti titolari di partita Iva trovano applicazione le norme previste dal Codice Civile e la garanzia ha una durata di 12 (dodici) mesi. 11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
11.9 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non operi la garanzia di cui al presente articolo le spese sostenute dal venditore medesimo saranno addebitate al compratore.
- 12. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
- 13. DIRITTO DI RECESSO
13.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Tale diritto è esercitabile solo da coloro che acquistano come persone fisiche per scopi personali non riconducibili alla propria attività lavorativa.
13.2 Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla fine del periodo iniziale come indicato al punto 13.1.
13.3 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Ricambi Service srl, Via Marco Biagi 2, 45026 Lendinara (Ro), o tramite posta elettronica all’e-mail info@ricambiservicesrl.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo di cui sopra, entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4 La riconsegna del bene dovrà avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e in normale stato di conservazione. Nessun rimborso è previsto qualora la merce non sia intatta, nel suo contenitore o involucro originale con adeguato imballo esterno, qualora risultasse utilizzata o alterata, qualora risultassero mancanti gli accessori e la documentazione originali e qualora non fosse provvista degli originali documenti di trasporto. (gradita comunicazione del vettore e della data di spedizione) Non si accettano resi non concordati. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RICAMBI SERVICE Srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. 13.5 Il Fornitore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.6 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
- 14. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
14.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.Lvo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
- 15. COMUNICAZIONI E RECLAMI
15.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: RICAMBI SERVICE Srl, Via Marco Biagi 2, 45026 Lendinara (RO), oppure inviate tramite e-mail al seguente indirizzo info@ricambiservicesrl.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.